Il 19 marzo si apriranno le iscrizioni alla h2summerschool

0
195
logoh2

La seconda edizione dell’Hydrogen Summer School organizzata da ENEA presso il Centro Ricerche Casaccia (Roma), in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali – e l’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica, con la sponsorizzazione di SIAD e Maire Tecnimont Foundation, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che si è tenuta dal 6 al 9 giugno ha ottenuto ottimi riscontri dal mondo accademico, industriale e dai vari stakeholders.

Il focus della scuola è stato sugli “Aspetti economici e la sostenibilità delle tecnologie dell’idrogeno”, con una visione completa su sistemi, tecnologie e aspetti di mercato afferenti alla produzione, allo stoccaggio, al trasporto e agli usi finali dell’idrogeno.

Il percorso formativo ha visto l’alternarsi di lezioni specialistiche in aula, visite a laboratori e impianti e lavori di gruppo su tematiche, processi e tecnologie appartenenti alla filiera dell’idrogeno.

Cinquantatré iscritti, tra dottorandi, giovani professionisti di aziende nazionali ed estere e partecipanti provenienti da differenti enti e agenzie pubbliche, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con oltre venti esperti e ricercatori specialisti del settore, provenienti dal mondo accademico, della ricerca e dell’industria.

L’obiettivo della scuola è stato quello di offrire una visione ampia e completa della filiera, analizzando opportunità, potenzialità e criticità, nonché il ruolo dell’idrogeno come vettore energetico e fattore abilitante per la decarbonizzazione e la transizione energetica. Per accelerarne la penetrazione, oltre a ricerca, innovazione, dimostrazione e trasferimento tecnologico, è necessario promuovere la “cultura” dell’idrogeno attraverso la conoscenza e l’accettabilità sociale.

Considerati i feedback positivi ricevuti, le richieste di partecipazione ricevute in numero superiore alla disponibilità e l’interesse manifestato dagli stakeholder industriali, la terza edizione della H2 Summer School, si terrà dal 18 al 21 giugno 2024. Il tema della terza edizione sarà “Mastering safety and regulation in the hydrogen value chain” e verterà sul quadro normativo, regolamentatorio e gli standard per la sicurezza dei processi di produzione, trasporto, stoccaggio e utilizzo finale dell’idrogeno.

Le iscrizioni si apriranno il 19 Marzo maggiori informazioni potranno essere reperite sul sito ufficiale della scuola https://h2summerschool.enea.it/.