Contesto

La produzione di idrogeno “verde” si basa sulla disponibilità di energia rinnovabile, abbondante e a basso costo. Migliorare i processi di produzione dell’idrogeno da fonti rinnovabili rappresenta pertanto il primo obiettivo per sostenere la catena del valore dell’idrogeno come contributo al processo di decarbonizzazione dell’economia. 

Fonti energetiche rinnovabili di diversa natura possono abilitare una produzione sostenibile dell’idrogeno verde mediante molteplici tecnologie, che sinergicamente possono concorrere a soddisfare l’intera domanda di idrogeno.  

Le fonti rinnovabili di natura elettrica (fotovoltaico, eolico, idroelettrico) permettono una produzione sostenibile di idrogeno mediante processi elettrochimici che potranno essere ottimizzati al fine di ridurre i costi di produzione. Sebbene alcune tecnologie elettrochimiche possano considerarsi sufficientemente mature, è necessario svolgere attività di ricerca al fine di ridurne ingombri e costi, aumentarne l’efficienza, la produttività e la purezza dei gas, incrementarne la durata e la flessibilità in esercizio. 

Altre fonti rinnovabili (biomasse, solare termico, ecc.) potranno alimentare processi di natura termochimica o biochimica per sostenere una produzione complementare di idrogeno al fine di ampliare l’offerta tecnologica e assicurare la continuità della fornitura agli utilizzatori finali. Tali processi, alternativi e/o complementari all’elettrolisi, potranno assumere, inoltre, un ruolo importante per risolvere le problematiche relative all’intermittenza delle fonti rinnovabili, offrendo la possibilità di selezionare la tecnologia più idonea in funzione delle specificità delle situazioni e dei territori, nonché delle risorse naturali e rinnovabili disponibili.